15/10/08

Presentazion dal GDBTF

Vinars passât al è stât presentât il GDBTF te ultime version inzornade. Auditorium de Regjon a Udin plen di int e coments positîfs di bande dai tancj intervignûts. Ancje di bande dal assessôr regjonâl a la culture Roberto Molinaro.
Tal prin coment o ripuartìn un articul dal Gazzettino, a firme di Walter Tomada, che ben al fotografe lis reazions vignudis fûr.

1 commento:

Comitât 482 ha detto...

dal Gazzettino di sabide ai 11 di Otubar

Presentato il dizionario
Tutela del friulano Molinaro si impegna


Udine
«L'impegno della Regione per il friulano non si ferma: si sarà un po' rallentato in questi primi mesi di governo, ma continuerà come ci chiedono i friulani che si attendono un sostegno alla loro lingua».

Lo ha affermato con decisione l'assessore regionale alla cultura Roberto Molinaro, nel confessare la propria sorpresa di fronte alla quantità di pubblico intervenuta nell'auditorium del Palazzo della Regione di Udine alla presentazione del Grant Dizionari Bilengâl Talian Furlan nel suo ultimo aggiornamento. «Una sala di 400 posti quasi piena è un segnale chiaro ha detto dell'attesa che in Friuli esiste rispetto alla tutela e alla valorizzazione della marilenghe». Un'attesa che non verrà delusa, a quanto ha spiegato l'assessore che ha confermato lo stanziamento già previsto per la continuazione del lavoro dei lessicologi del Centri Fril Lenghe 2000, arrivati a inserire nel dizionari o 23 mila lemmi ma già al lavoro per completare ulteriormente la loro ormai decennale fatica. «La Regione aveva stanziato un milione e 300 mila euro ha spiegato Molinaro e 950 mila sono stati già impiegati finora. La parte restante dei fondi rimane a disposizione e la giunta si attende che il lavoro per questo strumento strategico venga proseguito nel modo più completo e rapido possibile».

La soddisfazione di Molinaro è stata condivisa anche da Furio Honsell, sindaco di Udine, che ha rimarcato «come già da rettore credevo molto nel progetto che aveva basi metodologiche forti, sia dal punto di vista linguistico che da quello informatico». Sì, perché il nuovo dizionari o che sistematizza il friulano del terzo millennio non ha pagine da sfogliare, ma si clicca in un comodo e funzionale cd-rom: e «anche questo ha ricordato Honsell - è il segno di una lingua che sopravvive tenacemente al naufragio che nel secolo della globalizzazione ha dimezzato gli idiomi parlati sul pianeta».

Walter Tomada