05/09/09

Intervents a favôr dai dirits linguistics de comunitât furlane

Il sindic di Udin Furio Honsell (te foto a man çampe) e il president de Provincie di Udin Pietro Fontanini (te foto a man drete) a fasin sintî la lôr vôs a favôr dai intervents di promozion de lenghe furlane. Fontanini al à ricuardât che la tutele e je un oblic previodût de leç 482/99 e dal articul 6 de Costituzion de Republiche taliane. Honsell, invezit, al à declarât che, in mert ae lenghe furlane, "parlare di sprechi è pretestuoso e superficiale". Zontant po dopo che "il plurilinguismo e’ una ricchezza, un patrimonio da tutelare, la cui perdita rappresenterebbe un impoverimento per il Paese intero, e sarebbe un danno per i nostri figli".

2 commenti:

Comitât 482 ha detto...

(ANSA) – UDINE, 4 SET – Per il sindaco di Udine, Furio Honsell, sulla legge per la tutela della lingua friulana ”parlare di sprechi e’ improprio e gratuito”, e parlare di spreco di 35 milioni di euro ”e’ pretestuoso e superficiale”. Lo ha affermato oggi, interpellato dall’ANSA sulle polemiche sull’uso e sui finanziamenti per la salvaguardia della lingua. ”La tutela delle minoranze linguistiche, compresa la friulana – ha proseguito Honsell – e’ stata riconosciuta dallo Stato Italiano nella Costituzione e con la legge 482 del ‘99. Il plurilinguismo e’ una ricchezza, un patrimonio da tutelare, la cui perdita rappresenterebbe un impoverimento per il Paese intero, e sarebbe un danno per i nostri figli”.

Anonimo ha detto...

i vorres che Honsell e fontanin fazin pression su rai trieste nol e possibil sinti tantis lucs comun come a PRIMO PIANO di Maurizio Mannonni sul tg3