05/04/08

Declarazions antifurlanis/Frattini

No nus à plasût la jessude di Renzo Tondo contrari a la gnove leç di tutele de lenghe furlane. Al candidât dal PdL pe cjamare Frattini (te foto) invezit al somee di sì...

3 commenti:

Comitât 482 ha detto...

Secondo Franco Frattini, capolista del Pdl alla Camera in Friuli Venezia Giulia, "bene ha fatto il candidato presidente del Centrodestra alle regionali, Renzo Tondo, ad alzare un po' il tono rispetto alla legge sul friulano varata dalla Giunta regionale precedente, perché - ha spiegato stamani - bisogna essere più ambiziosi, ad esempio creando a Udine un istituto europeo per il multilinguismo". (...) "Penso che si debba fare di Udine una città del multilinguismo - ha aggiunto - e non congelarla come la capitale del solo friulano. Siamo in Europa, abbiamo 21 lingue ufficiali e, francamente, l'importanza del friulano va inserita in un contesto più ampio". (ANSA, Udin, 01/04/08)

Comitât 482 ha detto...

Cemût si fasial a fâ di Udin une citât dal plurilinguisim se po no si permet il rispiet nancje dai dirits minims (come chei de 482 che il stes Frattini al à declarât di volê cambiâ) di cui che al fevele la lenghe dal puest?

Comitât 482 ha detto...

UE: ORBAN, SOSTEGNO UE A LINGUE DI MINORANZE COME FRIULANO
(ANSA) - BRUXELLES, 4 APR - La Commissione europea assicura il sostegno a tutte le lingue presenti nell'Unione, incluse quelle parlate da minoranze come il friulano. Lo sottolinea il commissario Ue al multilinguismo Leonard Orban che, rispondendo ad un'interrogazione dell'eurodeputato Mario Borghezio, ricorda i finanziamenti erogati attraverso diversi programmi ed in particolare quello 'Lifelong learning' 2007-2013. Orban tuttavia non entra nel merito della discussa legge di tutela della lingua friulana, sottolineando che si tratta di "una questione di responsabilità interna dello Stato membro". Secondo il Trattato, ricorda, gli Stati membri hanno la responsabilità esclusiva delle competenze su insegnamento, organizzazione dei sistemi di istruzione e per la loro diversità culturale e linguistica. Ma i programmi comunitari, osserva ancora il commissario nella sua risposta all'interrogazione, "assicurano finanziamenti ai progetti multilaterali e alle reti nate per promuovere la consapevolezza della lingua e l'accesso all suo apprendimento". E la lingua friulana, spiega Orban, ha i "requisiti necessari per accedere a questo programma". Il friulano è infatti una lingua "obiettivo" della rete per la promozione della diversità linguistica, finanziata di recente dall'Ue e che mira a facilitare lo scambio delle buone pratiche e lo sviluppo di idee innovative nel campo dell'istruzione e della pianificazione della lingua.