10/04/08

Lis rispuestis dai candidâts / Regjon

In mert al document pai dirits linguistics che o vin mandât ai candidâts e che si 'nt fevele achì, o publichìn tai coments lis rispuestis che nus son rivadis dai candidâts, ma dome chês svilupadis tun document. Tal câs de Regjon nus à rispuindût dome Illy.

4 commenti:

Comitât 482 ha detto...

Cheste e je la rispueste di Riccardo Illy:

In relazione alle richieste espresse dal portavoce del Comitato 482, il Presidente Illy ribadisce gli impegni posti in essere nella legislatura che sta per concludersi e facenti parte del programma elettorale di Intesa Democratica, che prevedono l’approvazione di una legge per la promozione e la difesa delle varietà germaniche parlate nella nostra regione.
Inoltre da parte sua la Regione si è già costituita contro l’impugnativa del Governo sulla legge regionale n. 29 dd. 18 dicembre 2007 “Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della lingua friulana”.
Come peraltro si evidenzia nella nota dd. 18 febbraio 2008, inviata al Presidente del Consiglio dei Ministri e al Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie locali, già in quella sede erano state contestate al Presidente Prodi le osservazioni poste dal Governo.
Al prof. Giandomenico Faldon è stato affidato peraltro il compito dell’approfondimento giuridico di tale materia e la costituzione e l’incarico legale per la causa in Corte Costituzionale.
E’ implicito che chi ha approvato la legge si impegna a dare attuazione alla stessa, approvando i regolamenti ancora mancanti e ad applicare le nuove leggi di politica linguistica con le risorse necessarie a queste normative.
Il Presidente Illy si è impegnato in più occasioni a riaffermare la necessità di rimpinguare le risorse economiche della legge 482/99 e a ricercare il coordinamento con le altre istituzioni del Friuli Venezia Giulia e con le rappresentanze delle comunità linguistiche per intervenire in modo coordinato e il più unitario possibile contro le violazioni dei diritti linguistici dei suoi cittadini operate a livello statale.
Il Presidente Illy si è sempre impegnato e si impegnerà in futuro con coerenza a richiedere il rispetto della legge 482/99 e della Convenzione quadro europea per la protezione delle minoranze nazionali (che comprendono friulani, sloveni e tedeschi), nonché della Carta europea delle lingue regionali e minoritarie, sia nel campo dell’istruzione, sia nella radiotelevisione pubblica, garantendo servizi nelle lingue proprie del Friuli Venezia Giulia e dando loro piena visibilità nelle sue strutture e nelle sue principali attività.

Comitât 482 ha detto...

Se e ves di rivânus la rispueste di Tondo o publicarìn ancje chê.

MAX ha detto...

O soi ratristît par lis robis ch'o sint stant in Slovenie e a Triest su pe nestre lenghe...
Jo, om di drete, liberâl-nazionâl convint, no mi sint rapresintât in regjon di un partît come il PDL ch'al vares di sei il non plus ultra in fat di liberalism... ma che, a seconde dal colezi eletorâl al acentue l'invidie antifurlane.
Pecjât che la peraule 'libertât' e vegni doprade nome cuant ch'e comode.

Al e' ben ver che il nestri popul par secui al a' doprât il talian come lenghe scrite (come cierts romançs tai grisons o come i corsicans), ma al e' ancje ver che cuant che un popul DECIT finalmentri di doprâ la soo lenghe ancje in forme scrite, alore no si pos dâi tuart e cuintri.
LIBARE decision.
LIS ROBIS A GAMBIIN, no?!
E po chest nol vul necessariementri dî che i furlans no si sintin talians... no viot parceche tante int di drete (ma ancje di çampe) e tache la nazionalitât cu la lenghe. Ogni pont d'Europe e dal mont intint la NAZION in maniere divierse. O savin par esempli che in Americhe il concet di nazion al e' diviers di chel francs, e chel sclâf al e' diviers di chel talian e v.i. ...

I triestins no varessin di alarmâsi pai beçs 'butâts' pe lenghe furlane... parceche un furlan al sares puartât a pensâ che DUTE ITALIE e a' falât fasint salts mortâi par mantignî TS cul font GO-TS... (ma lu si a' fat ben vulintîr... capint la dramatiche situazion ch'e colpive la citât juliane daspo' de 2e vuere mondiâl).
Solidarietât par solidarietât. Almancul chel.

Se il furlan cuntune leç, al jentras a TS o sares il prin a opognimi... ma i medias locâi, scu il BUGIARDELLO (si lu lei 'IL PICCOLO') a an fat di dut par disinformâ la int di TS...

Us propon un toc di zontâ ai vuestris documents la letare che il cjandidât aes elezions regjonâls BRUNO MARINI pal PDL al a' inviât a dutis lis fameis de provincie di TS... Jo no pensi che une letare compagne e sedi stade inviade a dutis lis fameis furlanis di un cualsisei cjandidât furlan de PDL.

O acusi i dirigjents de PDL (no ducj i cjandidât, mancul che macul lis ideis liberâls dal partît)di meti in crisi la cussience politiche e identitarie dal popul furlan... creantint une nevrosi che lu partara' o a un vout etnic (che i fasara' magari bandunâ lis convinzions politichis...) o a un vout politic (che i fasara' bandonâ l'identitât).
Propi chei che, secont me justementri, no voressin creâ GHETS jenfri talians e slovens... ju crein adiriture fra 'furlans' e 'talians'...
Lour e je la responsabilitât di dividi la cussience dal popul furlan e fâlu sintî par parados mancul talian.

No son nancje strategjics...

...

Seguis tal prossim post

Graziis

Massimiliano Verdini

MAX ha detto...

FAC SIMILE
LETTERA DI BRUNO MARINI
UNA PERSONA CHE HA INCENTRATO LA SUA CAMPAGNA ELETTORALE IN ODIO LINGUAE NOSTRAE.

GENT. SIG./RA
...
AURISINA STAZIONE / NABREŽINA POSTAJA 1
34011 DUINO AURISINA (TS)

Il 13 e il 14aprile saremo chiamati alle urne per il rinnovo del Parlamento e della Regione Friuli Venezia Giulia.
se le elezioni politiche nazionali sono importanti, a tocarci piu' da vicino sono quelle per il rinnovo del Presidente del Consiglio regionale del Friuli venezia Giulia.
Anche perche', non dobbiamo mai dimenticarlo, la nostra e' una Regione a statuto speciale e quindi con piu' poteri delle altre. (SIC! n.d.r.)
La nostra regione ha competenze dirette, per fare un'esempio, sulla sanita', sull'assistenza, sulla politica della casa, sul commercio e turismo, sull'ordinamento degli Enti Locali.
In questi settori, ma anche in altri, negli ultimi 5 anni si sono compiuti, a mio avviso, notevoli passi indietro.
ma cio' che soprattutto appare grave per noi che viviamo a Trieste e' il fatto che non sia stato sufficientemente riconosciuto il ruolo della nostra citta' quale capoluogo della Regione, che non sia stato sostenuto adeguatamente il porto di Trieste, che si sia perfino voluto accorpare l'Azienda sanietaria triestina con quella isontina trasferendone la Direzione generale a Gorizia.

MA IL CULMINE E' STATO RAGGIUNTO CON L'APPROAZIONE DELLA LEGGE DI TUTELA DELLA LINGUA FRIULANA, LA QUALE, OLTRE A COMPORTARE UNO SPERPERO DI SVARIATI MILIONI DI EURO (e chi li butta via? n.d.r.), HA PREFIGURATO ADDIRITTURA UN REGIME DI BILINGUISMO ANCHE PER LE ZONE DELLA REGIONE IN CUI IL FRIULANO NON E' PARLATO.

Tutto cio' ho cercato nel ruolo di consigliere regionale triestino all'opposizione di combattere difendendo il ruolo di Trieste e gl'interessi dei suoi cittadini, nel mentre, come componente del Fondo Trieste, ho contribuito ad avviare numerose iniziative in campo economico, sociale e sportivo.
Oggi e' necessario cambiare.
Innanzitutto con un candidato alla presidenza della regione come RENZO TONDO, che pur non essendo triestino, rispetta Trieste e la sua centralita' e con una lista, quella del PDL che, per valori e programmi, e' la piu' vicina alle esigenze e alle necessita' della persona.
Il giudizio sul mio operato lo darete Voi, con il voto e, se lo riterret, con una preferenza sul mio nome: io ho la serena consapevolezza, con tutti i miei limiti, di aver mantenuto empre un rapporto con la gente.
Vorrei una Regione chje facesse altrettanto.

Bruno Marini.
(Firma)


La lettera ai cittadini della Provincia di Trieste si commenta da sola, in ogni caso e' 'bello' notare come le uniche parole in grassetto siano il nome di Tondo, il suo di lui, la scritta PDL e che...
l'unica parte sottolineata sia quella concernente il friulano.
Se quest'uomo ce la fa, ragazzi, stiamo male... Trieste stessa e' messa male.

Massimiliano Verdini