09/12/10

Comunicât stampe dal Comitât 482

Il Comitât 482 al à publicât chest comunicât stampe (che o cjatais ancje intal prin coment) di rispueste al articul “Inchiesta sul friulano, minacce a Cerno” publicât îr dal Messaggero Veneto.

"In un articolo intitolato 'Inchiesta sul friulano, minacce a Cerno' pubblicato sul Messaggero Veneto in data 8 dicembre 2010 si cita più volte il Comitato 482 in riferimento a offese e minacce indirizzate al giornalista Tommaso Cerno.
In tale articolo si legge che il profilo 'Il Friuli aspetta ancora le scuse da Tommaso Cerno e dall’Espresso' su cui si trovano le offese e le minacce a Cerno 'farebbe capo al Comitato 482'. Tale affermazione è del tutto falsa e chiediamo venga rettificata. ..."

2 commenti:

Comitât 482 ha detto...

Comunicato Stampa del Comitato 482

Oggetto: replica all’articolo “Inchiesta sul friulano, minacce a Cerno”

In un articolo intitolato “Inchiesta sul friulano, minacce a Cerno” pubblicato sul Messaggero Veneto in data 8 dicembre 2010 si cita più volte il Comitato 482 in riferimento a offese e minacce indirizzate al giornalista Tommaso Cerno.
In tale articolo si legge che il profilo «Il Friuli aspetta ancora le scuse da Tommaso Cerno e dall’Espresso» su cui si trovano le offese e le minacce a Cerno “farebbe capo al Comitato 482”. Tale affermazione è del tutto falsa e chiediamo venga rettificata. Il profilo in questione, infatti, non è stato creato dal Comitato 482 e non ne dipende in alcun modo. Al suo interno il Comitato viene citato più volte e si può trovare anche un link al nostro blog, ma si tratta di azioni che qualsiasi persona può fare e su cui non abbiamo alcun controllo. Il moderatore di tale profilo ha segnalato la discussione su Cerno nella pagina Facebook del Comitato 482, ma fin dall’inizio non abbiamo ritenuto opportuno parteciparvi per cui, al contrario dello stesso Cerno, non ne abbiamo nemmeno seguito l’evoluzione.
Il Comitato 482 è attivo da quasi un decennio e il nostro modo di agire è sempre stato trasparente e teso alla difesa dei diritti (a cominciare da quelli linguistici) e dei principi democratici, alla valorizzazione delle diverse identità e al rispetto degli altri, anche quando non la pensano come noi (un riguardo che invece, nei nostri confronti, spesso non è stato utilizzato). Se è vero che abbiamo protestato vivamente per quanto scritto da Cerno nell’articolo “We speak furlân” pubblicato nell’agosto del 2009 su L’Espresso, è altrettanto vero che lo abbiamo fatto contestando in maniera puntuale le sue affermazioni attraverso lettere al giornale e comunicati pubblici. Offese e minacce non fanno parte del nostro bagaglio culturale e ne deploriamo l’uso. Per cui, pur non condividendo le posizioni più volte espresse da Cerno sul tema delle politiche linguistiche per il friulano, condanniamo con forza ogni offesa o minaccia nei suoi confronti.
Considerato che i nostri contatti sono pubblici, tuttavia, sarebbe bastata una telefonata o una e-mail per chiarire con noi la vicenda, cosa che né l’autore dell’articolo, né Tommaso Cerno hanno fatto. Riteniamo dunque profondamente scorretto e offensivo collegarci alle ingiurie e alle minacce rivolte a Cerno. Se c’è qualcosa di “inqualificabile” è che si possa ritenere, come si legge nell’articolo, che il Comitato 482 “possa coprire o addirittura fomentare minacce, istigazione alla violenza, insulti personali”. Per esperienza sappiamo però che, per questo genere di offese, nessuno si scuserà mai con noi…


Udin, 08/12/2010

Il portavoce del Comitât – Odbor – Komitaat – Comitato 482
Carlo Puppo

michi ha detto...

Par intant vuê, Joibe 9 di Dicembar, Messaggero Veneto - Ed. Udin - Regjon - pagjine 8 - nancje une peraule su la rettifiche domandade îr di sere dal Comitât 482, su l'articul di îr che al sputanave il Comitât 482 ben e no mâl. Al contrari, dome un articul di solidarietât a Tommaso Cerno di bande da l'ordin dai gjornaliscj de nestre regjon.

Il gjornalisim in Italie oramai al è rivât a un livel tant bas che si fâs fature a considerâlu un servizi informatîf. Viôt l'articul di îr, centrât soredut sul Comitât 482, ancje se chest Comitât nol centre nuie di nuie cul profîl di Facebook dulà che cualchidun al à scrit menacis a Cerno.