21/06/10

La Europe e controle la metude in vore de Convenzion cuadri pe protezion des minorancis nazionâls in Friûl



Ai 23 di Jugn a rivaran a Udin i rapresentants dal Comitât european che al viôt de Convenzion cuadri pe protezion des minorancis nazionâls e a varan un incuintri cui rapresentants des realtâts associativis impegnadis inte promozion des lenghis minorizadis dal Friûl. Il Comitât 482 al sarà presint al incuintri e al consegnarà un gnûf rapuart su la situazion de minorance nazionâl furlane ai rapresentants europeans.
Tal prin coment o cjatais un articul di Andrea Valcic su la visite dai rapresentants europeans.

1 commento:

Comitât 482 ha detto...

IL GAZZETTINO – Domenica 20 giugno 2010 – pag. III

L'Europa guarda alle minoranze nazionali e arriva in Friuli
di Andrea Valcic
Per la seconda volta, la prima fu nel 2005, mercoledì 23 giugno faranno tappa a Udine i rappresentanti del Comitato europeo che segue l'applicazione della Convenzione quadro per la protezione delle minoranze nazionali.
Si tratta del trattato europeo che l'Italia ha ratificato nel 1997 e che vede anche i friulani inseriti nella lista delle minoranze nazionali presenti sul territorio statale. Ogni cinque anni il Consiglio d'Europa verifica, attraverso questa commissione tecnica, se quanto e come corrisponda alla reale situazione il rapporto che il ministero degli interni ha inviato a Bruxelles.
Su quello attuale si è registrato, e non risolto, un giallo non da poco: nel rapporto ministeriale non sono nominati i friulani della provincia di Udine. Un errore, una dimenticanza. Roma si è difesa attribuendo alle prefetture il compito della compilazione del dossier.
Uno scaricabarile su cui i commissari europei certamente vorranno vederci chiaro, ma non sarà il solo argomento su cui chiederanno spiegazione e aggiornamenti.
Nelle sale della Provincia, dove saranno ricevuti dal presidente Fontanini, si incontreranno con le realtà associative impegnate per l'uso del friulano nella scuola e nella comunicazione. «Come Comitato 482-spiega Carli Pup- avevamo già incontrato i delegati del Comitato europeo durante la loro visita precedente e abbiamo loro fornito dei rapporti sulla situazione dei diritti linguistici in Friuli. Per quanto riguarda lo stato italiano, siamo l'unica ONG il cui rapporto in risposta a quello ufficiale del governo ha trovato una diffusione su scala europea. Anche in questa occasione provvederemo a consegnargli un rapporto e una presentazione sintetica della situazione».
Il parere della commissione non è vincolante e non comporta sanzioni, ma una brutta figura in Europa non piace a nessuno.

Andrea Valcic